Altri Contenuti

ACCESSO CIVICO

Accesso Civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole). 

Modulistica:  modulo accesso civico

Normativa di Riferimento: 
- Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. 
Delibera del 19 marzo 2013, n. 13/2 [file .pdf] - Azioni tese a garantire il rispetto dei tempi di conclusione dei procedimenti. Piano triennale di prevenzione della corruzione. Piano triennale della performance. Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità 
Delibera del 17 giugno 2013, n. 22/14 [file .pdf] - Proroga dei termini stabiliti con la Delib.G.R. n. 13/2 del 19.3.2013 per la predisposizione dei criteri e delle modalità di attuazione del Piano triennale della performance e del Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità.

 

 

P.T.P.C.

P.T.P.C.   SARDEGNA

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) è il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale  (Delibera n.430 del 13 aprile 2016)

http://www.sardegna.istruzione.it/amministrazione_trasparente/allegati/Piano%20Triennale%20Prev.%20Corruzione%20USR%20Sardegna%2010%20giugn%20016%20provv.bis.pdf

 

Segnalazione Illeciti

 

 Strumenti per la formulazione di segnalazioni di illeciti da parte del dipendente (art. 54 bis del D. Lgs. n. 165/2001)

 Il dipendente che intende segnalare condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio lavoro, può segnalare l’illecito al proprio Dirigente Scolastico utilizzando la posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , alle diverse autorità giudiziarie e inoltrare la segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione utilizzando la casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Informazioni aggiuntive