Progetti e attività inclusive

L'Africa - Lavoro di gruppo a distanza della classe 3aG

Alcuni alunni della classe 3G, della Scuola secondaria di 1° grado, hanno realizzato un lavoro di gruppo a distanza di Geografia, sull'Africa, che ha portato alla realizzazione di un video, allegato a questo articolo.

 

 

 

La Cina - Lavoro di gruppo a distanza della classe 3a G

Alcuni alunni della classe 3G, della Scuola secondaria di 1° grado, hanno realizzato un lavoro di gruppo a distanza di Geografia, sulla Cina, che ha portato alla realizzazione di un video, allegato a questo articolo.

 

Progetto "Agitamus"

Il Progetto "Agitamus", promosso dal Comitato paralimpico della Sardegna,  nasce con lo spirito di valorizzare la diversità attraverso la scuola e lo sport.

Le finalità del progetto sono:

  • Promozione della cultura della diversità sin dalla scuola primaria, a partire dalla visibilità che ha nel contesto sportivo, per poi avviare una riflessione nel contesto scolastico e in tutti gli ambiti di vita dello studente.
  • Promozione della conoscenza dell’attività sportiva per persone con disabilità.
  • Sviluppo del tutoring come modalità di insegnamento-apprendimento tra ragazzi della Secondaria e bambini della Primaria.
  • Sviluppo di una rete di lavoro e collaborazione tra scuole di diverso ordine e grado, e tra queste e le associazioni che operano nel territorio.
  • Promozione delle funzioni esecutive (attenzione sostenuta, attenzione selettiva, memoria di lavoro, shifting) sia per i bambini della scuola Primaria che per i ragazzi della scuola Secondaria, attraverso attività di deprivazione sensoriale.
  • Sviluppo e promozione dell’empatia come prerequisito fondamentale per riconoscere, rispettare e valorizzare le proprie e altrui diversità e specificità.

In allegato troverete una presentazione con le diverse fasi del progetto.

Al seguente link è presente l'articolo pubblicato sul sito de La Nuova Sardegna, che ha parlato del ruolo della scuola, e dei nostri alunni, nel progetto in questione.

Articolo Nuova Sardegna

 

Allegati:
Scarica questo file (PROGETTO AGITAMUS 2019.pdf)PROGETTO AGITAMUS 2019.pdf[ ]5108 kB

Presentazione della Chiesa di San Francesco di Oristano, con l'uso della LIS

Video di presentazione della Chiesa di San Francesco di Oristano, realizzato durante la rassegna Monumenti aperti 2019 da alcuni alunni della della classe 2a E della Scuola Media "L.Alagon", con l'ausilio della LIS.

Si ringraziano le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione.
 

2 APRILE 2019 - GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO

In occasione della Giornata mondiale dell’Autismo gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Alagon”  hanno partecipato alla visione del film “Wonder”, un film che dovrebbero vedere tutti, adulti e bambini, per riscoprire il senso dell'accettazione, della diversità e dell’umanità. 

Dopo la visione del film, gli alunni hanno partecipato ai laboratori per riflettere sul significato della parola "diversità" che è ciò che rende una persona unica e speciale.

Informazioni aggiuntive